venerdì 20 maggio 2011

passione Finlandia

non so se qualcuno di voi già conosce il marchio finlandese Marimekko.
be', se non lo conoscete vi consiglio vivissimamente di farlo.
Io mi sono innamorata di loro durante il mio primo viaggio a Helsinki.

Subito dopo la laurea in russo mi sono trasferita per sei mesi a Kaliningrad, l'enclave russa tra la Lituania e la Polonia, dove ho studiato russo e insegnato italiano.
Di quella esperienza (tragicomica, ma bellissima) vi parlerò più avanti, ma sappiate che lì ho avuto come coinquiline due ragazze finlandesi, e quando sono andata a trovarle mi hanno introdotto al fantastico mondo del design finlandese.

Quando pensavo a qualcosa di nordico in fatto di gusti, arredamento e design mi veniva in mente solo Ikea, mentre lì ho potuto conoscere quello che sarebbe diventato il mio punto di riferimento per quanto riguarda le stoffe e i colori.

Marimekko fu fondata nel 1951, e poi ha gradualmente conquistato tutti i mercati mondiali.
Basti pensare che gli abiti con le sue particolari stoffe erano molto amati da Jacqueline Kennedy (che ne ordinò otto per la campagna presidenziale del 1960) o che a Carrie di Sex&TheCity hanno spesso fatto indossare abiti, bikini, o messo tende e tovaglie nel suo appartamento.

Il segno di riconoscimento di Marimekko è sicuramente il fiore della fantasia Unikko, che qui vi mostro in vari colori:



Dal mio primo viaggio in Finlandia dunque ho iniziato a collezionare anche io oggetti e stoffe Marimekko, come borse, ombrelli, portamonete, e assieme al mio fidanzato (anche lui appassionato di Marimekko, prima di conoscerci già lo era) abbiamo fatto fare tende, tappezzato una poltrona, e preso una tovaglia, proprio quella della foto sotto: 




Presto vi posterò altre foto dei nostri oggetti Marimekko, e siti dove poter conoscere il variegato modo del design e arredamento scandinavo!!!

1 commento:

  1. Ciao la finlandia mi manca , ma la norvegia l'ho visitata e è stupenda, penso che hanno molte caratteristiche in comune...Il marimekko, non lo conosco ma sono d'accordo con te che sia diventato il tuo punto di riferimento da quello che vedo è bellissimo...
    Da oggi ti seguo anch'io...
    Baci

    RispondiElimina