be', se non lo conoscete vi consiglio vivissimamente di farlo.
Io mi sono innamorata di loro durante il mio primo viaggio a Helsinki.
Subito dopo la laurea in russo mi sono trasferita per sei mesi a Kaliningrad, l'enclave russa tra la Lituania e la Polonia, dove ho studiato russo e insegnato italiano.
Di quella esperienza (tragicomica, ma bellissima) vi parlerò più avanti, ma sappiate che lì ho avuto come coinquiline due ragazze finlandesi, e quando sono andata a trovarle mi hanno introdotto al fantastico mondo del design finlandese.
Quando pensavo a qualcosa di nordico in fatto di gusti, arredamento e design mi veniva in mente solo Ikea, mentre lì ho potuto conoscere quello che sarebbe diventato il mio punto di riferimento per quanto riguarda le stoffe e i colori.
Marimekko fu fondata nel 1951, e poi ha gradualmente conquistato tutti i mercati mondiali.
Basti pensare che gli abiti con le sue particolari stoffe erano molto amati da Jacqueline Kennedy (che ne ordinò otto per la campagna presidenziale del 1960) o che a Carrie di Sex&TheCity hanno spesso fatto indossare abiti, bikini, o messo tende e tovaglie nel suo appartamento.
Il segno di riconoscimento di Marimekko è sicuramente il fiore della fantasia Unikko, che qui vi mostro in vari colori:
Dal mio primo viaggio in Finlandia dunque ho iniziato a collezionare anche io oggetti e stoffe Marimekko, come borse, ombrelli, portamonete, e assieme al mio fidanzato (anche lui appassionato di Marimekko, prima di conoscerci già lo era) abbiamo fatto fare tende, tappezzato una poltrona, e preso una tovaglia, proprio quella della foto sotto:
Presto vi posterò altre foto dei nostri oggetti Marimekko, e siti dove poter conoscere il variegato modo del design e arredamento scandinavo!!!
Ciao la finlandia mi manca , ma la norvegia l'ho visitata e è stupenda, penso che hanno molte caratteristiche in comune...Il marimekko, non lo conosco ma sono d'accordo con te che sia diventato il tuo punto di riferimento da quello che vedo è bellissimo...
RispondiEliminaDa oggi ti seguo anch'io...
Baci